SRK A2A
GIULIANO TARTUFI
SECUR B
NEWS
16.11.2021 Giancarlo Abete nominato commissario della Lega Nazionale Dilettanti, Repace sub commissario

“La necessità era quella di dare concreta attuazione a quanto preannunciato nell'ultimo Consiglio, nel quale avevamo rilevato presupposti di illegittimità sull'approvazione del bilancio della LND e su un'assemblea in cui, da convocazione, sarebbe stato eletto solo il presidente (non i vice presidenti). Questo avrebbe comportato un mancato funzionamento della Lega stessa. Alla luce di queste irregolarità, inserite in un contesto di esasperata conflittualità, adesso con la nomina di Abete mi sento sereno. La sua è una figura di conoscenza, dialogo e serietà”. Queste le parole rilasciate dal presidente federale Gabriele Gravina dopo la riunione odierna del Consiglio Federale, che ha votato la decadenza del vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti e degli altri presidenti nominando Giancarlo Abete commissario straordinario.

L'ex presidente federale avrà un incarico di massimo 6 mesi e sarà affiancato nel suo lavoro dai vice commissari Ermes Canciani, Sandro Morgana, Luigi Repace e Giancarlo Gentile. “Sono grato a Gravina e al Consiglio Federale per la fiducia. Sono consapevole che la nomina a commissario  straordinario è per ripristinare gli organi democraticamente eletti da parte della base e dell'assemblea. Così funziona la democrazia e ne sono un fiero paladino - ha dichiarato a margine della riunione Abete - l'obiettivo del commissariamento è  quello di procedere all'adeguamento delle norme della Lega dilettanti ai principi del Coni e della Federazione, dar luogo all'approvazione del bilancio e naturalmente procedere poi a indizione elezioni. Cercherò di svolgere questo compito con terzietà e tutela dei diritti".  

La decisione del Consiglio Federale è stata presa a seguito del parere del Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni, che ha evidenziato come l'approvazione del bilancio consuntivo della LND non potesse essere redatto e approvato dallo stesso organo. Tenuto conto che l'illegittimità approvazione del bilancio nonché la convocazione della Assemblea straordinaria elettiva in violazione dell'art. 9, co. 3 del Regolamento della LND si inseriscono in un contesto di esasperata conflittualità, come emerge evidente dalla nota sottoscritta in data 27 ottobre 2021 da 14 dei 20 Presidenti dei Comitati Regionali della LND e con la quale si richiedeva alla Federazione il commissariamento della stessa Lega, il Consiglio Federale ha votato a maggioranza la decadenza del Vice Presidente Vicario della LND e degli altri Vice Presidenti, nominando Giancarlo Abete quale commissario straordinario per la gestione di ordinaria e straordinaria amministrazione e la ricostituzione degli organi della LND.

Clicca qui per il comunicato stampa